Vision


Edifici che offrono più di quello che consumano

Active House è un edificio che offre una vita più sana e più confortevole per i loro occupanti senza incidere negativamente sul clima globale, in modo da contribuire attivamente al mantenimento di un mondo più pulito, più sano e più sicuro.

La Vision Active House definisce obiettivi a lungo termine e molto ambiziosi per il futuro edilizio. Lo scopo della Vision è quella di riunire le figure interessate al processo edilizio, sulla base di un approccio olistico ed equilibrato. L’obiettivo fondamentale è di definire un protocollo di progettazione di edifici con specifiche prestazioni, in modo da facilitare la cooperazione delle attività durante la fase di costruzione di un edificio Active House. Tutto questo condurrà allo sviluppo dei prodotti edilizi, generando iniziative di ricerca e obiettivi di performance che potranno contribuire ulteriormente alla Vision Active House.

I principi Active House propongono una soluzione obiettiva di come definire gli edifici volti a contribuire positivamente al benessere ed alla salute umana, ponendo particolare attenzione all’ambiente interno ed esterno tramite l’utilizzo di energie rinnovabili e materiali sostenibili. Un Active House è valutata sulla base dell’interazione tra consumo energetico, condizioni climatiche interne ed impatto ambientale.

Comfort – sinonimo di una vita più sana e più confortevole

Il Comfort abitativo di un edifico Active House è caratterizzato dal livello di qualità di “Luce Naturale” e “Qualità dell’aria”. Infatti, il progettista di un’Active House ponendo una particolare attenzione al fattore luce naturale, diretta o indiretta, oltre alla qualità dell’aria interna, permette agli stessi ambienti dell’edificio di ricreare le medesime condizioni degli ambienti esterni. Vivere in un edificio caratterizzato da un’elevata offerta di luce naturale ed aria salubre, contribuisce in modo significativo al comfort dei residenti.

Energia – contribuisce positivamente al bilancio energetico dell’edificio

Un Active House è un edificio ad altissima efficienza energetica. L’edificio Active House si caratterizza per il suo involucro costruttivo ad elevate prestazioni energetiche. Tale caratteristica comporta un ridotto consumo di energia che per gran parte è prodotta da fonti di energia rinnovabili, i cui impianti sono integrati nella costruzione, riducendo la richiesta di energia dalla rete elettrica.

Ambiente – ha un impatto positivo sull’ambiente

Un Active House interagisce positivamente con l’ambiente attraverso un rapporto ottimizzato con il contesto locale, attraverso l’utilizzo di materiali da costruzione con un basso livello di impatto ambientale.