Progetti


In questa sezione trovate i progetti in fase di verifica, quelli verificati, quelli dichiarati (senza verifica) e un link ai progetti internazionali.

 

PH Baldo foto CertPH

 

Il nuovo radar Active House mostra come ogni parametro di una singola Active House sia in equilibrio l’uno con l’altro. I parametri sono contenuti nei tre principi centrali di una Active House:

 

Activehouseitalia.it - Comfort Energia Ambiente

 

Energia: Una Active House contribuisce in modo positivo a bilanciare l’energia di un edificio. Le fonti energetiche sono rinnovabili ed integrate nell’edificio oppure in un sistema energetico collettivo o rete elettrica.

Clima interno: Una Active House crea una vita più sana e più confortevole. I materiali utilizzati hanno un impatto positivo sul comfort e sul clima interno, e la luce naturale e l’aria fresca sono presenti in abbondanza.

Ambiente: Una Active House ha un impatto positivo sull’ambiente. Il rapporto con l’ambiente locale è ottimizzato e si monitora l’impatto ambientale globale per tutta la vita dell’edificio.

 

 

 

 

 

 

 

 

activehouse italia radar

 

Il radar Active House fornisce una panoramica a 360° dell’edificio, facilitando il riconoscimento delle aree problematiche. Mostra anche come ogni parametro e ogni scopo sia interdipendente con l’altro. Per esempio, i parametri energetici potrebbero essere fissati ad un livello molto elevato, ed i parametri ambientali avrebbero, come conseguenza, un valore basso; l’edificio sarebbe ancora una Active House, se gli obiettivi ambientali fossero stati raggiunti o superati.

 

Uso
Il diagramma Radar può essere anche utilizzato in altri modi. Potrebbe, per esempio, mostrare differenti scenari progettuali a scopo comparativo, illustrando come impattino gli altri parametri. Questo potrebbe aiutare a dare priorità ad un progetto. In alternativa, potrebbe contribuire a specificare gli standard minimi per un progetto, il che potrebbe essere molto utile nel far fronte alle diverse richieste normative.