Active House Italia

L’Active House Italia (di seguito AHI) è un’associazione senza scopo di lucro. La sede legale della Associazione è a Paderno Dugnano (Mi) via Manzoni 9.

L’ambizione della Active House Italia

L’ambizione per AHI è – nell’interesse comune dei suoi membri – creare un’alleanza sostenibile, indipendente e con rapporti internazionali con altri Active House. AHI supporta la visione di edifici che creano una vita più sana e più confortevole per i loro residenti senza incidere negativamente sul clima e l’ambiente – Vogliamo andare verso un mondo più pulito, più sano e più sicuro.

Il nostro desiderio è che AHI diventi il principio futuro per le nuove costruzioni e ristrutturazioni.

=> vai alla Home del sito

Active House – un approccio olistico

Active House è sinonimo di edificio in cui si può vivere in modo più sano e confortevole, senza generare impatto ambientale, in modo da concretizzare il progetto di tutela per un mondo più sano e più sicuro.

Etichetta Active House

L’etichetta Active House è un marchio di qualità in tutto il mondo degli edifici sostenibili ad elevato confort. Un progetto Active House si base su principi qualitativi che per gli esseri umani sono molto importanti come la qualità della luce e dell’aria intesa fuori e dentro gli edifici. L’etichetta Active House può essere rilasciata per gli edifici che sono stati valutati in conformità con il protocollo Active House, le cui linee guida sono rivolte a soddisfare i tre parametri minimi, come il “comfort abitativo”, “l’efficienza energetica “e l’utilizzo di “materiali sostenibili”.

I valori dei AHI:

1. Aprire il dialogo tra i partner
2. Impegno nello sviluppo
3. Approccio olistico alla progettazione di edifici
4. comunicazione credibile e dialogo
5. Obiettivi, attività e risultati finali

AHI garantirà una stretta collaborazione tra i settori dell’edilizia (progettazione realizzazione e manutenzione) per migliorare la visibilità e lo sviluppo di una via preferenziale tra i partner nell’alleanza e creare conoscenze preziose per i partner interessati della società.

=> Associarsi ad ActiveHouseItalia

Strategia e Programma di lavoro 2017-2020

L’attenzione strategia per il 2017-2020 è lo sviluppo del mercato dell’edilizia attraverso l’influenza politica su edifici sostenibili sulla base dei principi della visione di Active House Alliance, la dimostrazione della visione di Active House Vision sia con ristrutturazioni di edifici esistenti che di nuove costruzioni, senza trascurare la focalizzazione commerciale sullo sviluppo di un sistema di classificazione, strumenti e linee guida per il settore.

Il programma di lavoro fornisce una panoramica delle specifiche Active House Attività come indicato nella strategia 2017-2020.

 

Guida alla progettazione

La guida di progettazione Active House è una guida completa sulla progettazione Active House, in cui si trattano gli argomenti generali ed i parametri che devono essere presi in considerazione per la progettazione di un’Active House.

Specification

La sezione “Specification” include la specifica Active House per abitazioni ed è disponibile in download in inglese.

Edifici che offrono più di quello che consumano

Active House è un edificio che offre una vita più sana e più confortevole per i loro occupanti senza incidere negativamente sul clima globale, in modo da contribuire attivamente al mantenimento di un mondo più pulito, più sano e più sicuro.

La Vision Active House definisce obiettivi a lungo termine e molto ambiziosi per il futuro edilizio. Lo scopo della Vision è quella di riunire le figure interessate al processo edilizio, sulla base di un approccio olistico ed equilibrato. L’obiettivo fondamentale è di definire un protocollo di progettazione di edifici con specifiche prestazioni, in modo da facilitare la cooperazione delle attività durante la fase di costruzione di un edificio Active House. Tutto questo condurrà allo sviluppo dei prodotti edilizi, generando iniziative di ricerca e obiettivi di performance che potranno contribuire ulteriormente alla Vision Active House.

I principi Active House propongono una soluzione obiettiva di come definire gli edifici volti a contribuire positivamente al benessere ed alla salute umana, ponendo particolare attenzione all’ambiente interno ed esterno tramite l’utilizzo di energie rinnovabili e materiali sostenibili. Un Active House è valutata sulla base dell’interazione tra consumo energetico, condizioni climatiche interne ed impatto ambientale.

Comfort – sinonimo di una vita più sana e più confortevole

Il Comfort abitativo di un edifico Active House è caratterizzato dal livello di qualità di “Luce Naturale” e “Qualità dell’aria”. Infatti, il progettista di un’Active House ponendo una particolare attenzione al fattore luce naturale, diretta o indiretta, oltre alla qualità dell’aria interna, permette agli stessi ambienti dell’edificio di ricreare le medesime condizioni degli ambienti esterni. Vivere in un edificio caratterizzato da un’elevata offerta di luce naturale ed aria salubre, contribuisce in modo significativo al comfort dei residenti.

Energia – contribuisce positivamente al bilancio energetico dell’edificio

Un Active House è un edificio ad altissima efficienza energetica. L’edificio Active House si caratterizza per il suo involucro costruttivo ad elevate prestazioni energetiche. Tale caratteristica comporta un ridotto consumo di energia che per gran parte è prodotta da fonti di energia rinnovabili, i cui impianti sono integrati nella costruzione, riducendo la richiesta di energia dalla rete elettrica.

Ambiente – ha un impatto positivo sull’ambiente

Un Active House interagisce positivamente con l’ambiente attraverso un rapporto ottimizzato con il contesto locale, attraverso l’utilizzo di materiali da costruzione con un basso livello di impatto ambientale.

 

Radar ActiveHouse

Il nuovo radar Active House mostra come ogni parametro di una singola Active House sia in equilibrio l’uno con l’altro. I parametri sono contenuti nei tre principi centrali di una Active House:

 

Activehouseitalia.it - Comfort Energia Ambiente

 

Energia: Una Active House contribuisce in modo positivo a bilanciare l’energia di un edificio. Le fonti energetiche sono rinnovabili ed integrate nell’edificio oppure in un sistema energetico collettivo o rete elettrica.

Clima interno: Una Active House crea una vita più sana e più confortevole. I materiali utilizzati hanno un impatto positivo sul comfort e sul clima interno, e la luce naturale e l’aria fresca sono presenti in abbondanza.

Ambiente: Una Active House ha un impatto positivo sull’ambiente. Il rapporto con l’ambiente locale è ottimizzato e si monitora l’impatto ambientale globale per tutta la vita dell’edificio.

activehouse italia radar

Il radar Active House fornisce una panoramica a 360° dell’edificio, facilitando il riconoscimento delle aree problematiche. Mostra anche come ogni parametro e ogni scopo sia interdipendente con l’altro. Per esempio, i parametri energetici potrebbero essere fissati ad un livello molto elevato, ed i parametri ambientali avrebbero, come conseguenza, un valore basso; l’edificio sarebbe ancora una Active House, se gli obiettivi ambientali fossero stati raggiunti o superati.

 

 

Uso:
Il diagramma Radar può essere utilizzato anche in altri modi. Potrebbe, per esempio, mostrare differenti scenari progettuali a scopo comparativo, illustrando come impattino gli altri parametri. Questo può aiutare a dare priorità ad un progetto rispetto ad un’altro, oppure potrebbe contribuire a specificare gli standard minimi per un progetto, il che il cliente vorrebbe raggiungere.

 

Chi c’è dietro

Active House è una organizzazione non-profit gestita da un gruppo di tecnici appassionati e sostenuta da Partner Aziende promotrici.

=> Associarsi ad ActiveHouseItalia

Consiglio direttivo

Massimiliano Caruso, presidente
Fabio Baldo
Samuel Buraschi
Marco Cimini
Guenther Gantioler
Mirella Turtur
Samuela Ghiselli

Fondatori

Massimiliano Caruso
Eileen Meyer
Fabio Baldo
Marco Boscolo
Samuel Buraschi
Marco Cimini
Guenther Gantioler
Mirella Turtur

Contatti

 e-mail

 


+39 02 91847417
Lu-ven dalle 8,30-12,30 e dalle 13,30-17,30

 


Via Manzoni, 9 – 20037 Paderno Dugnano (MI)

ACTIVE HOUSE ITALIA